Forum di ExNovo - Archeologi e Società

Laurea quadriennale = laurea quinquennale

« Older   Newer »
  Share  
Giulio Galluzzi
view post Posted on 25/1/2008, 12:02 by: Giulio Galluzzi




Avendo, aimè, fatto il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento ho potuto esperire le due realtà. Sicuramente la qualità di ogni singolo esame del V.O. puo essere equiparata a esami da 12 crediti del N.O., che tuttavia presenta numerosi esami da 4 cfu (crediti formativi universitari) assolutamente non paragonabili (alcuni esami da 4 cfu gli ho preparati in una settimana!!). Cio non toglie che mi sto facendo un anno in più per avere i medesimi riconoscimenti. Quello che dice Maja è la vera questione irrisolvibile, cioè chi è nato prima o ha finito con il V.O. non puo essere penalizzato ed è chiaro quindi che bisogna accettare l'equiparazione N.O. = V.O. Infine concordo pienamente con Ricca 85 circa la necessità di abolire il sistema dei crediti....forse dovremo iniziare a elaborare un modello alternativo, ad immaginarci una forumla universitaria nuova che superi le aberrazioni di questo ordinamento universitario e davvero prepari culturalemente e professionalmente l'archeologo, magari discutendone proprio in qusta sede.
Ciao

Edited by Giulio Galluzzi - 25/1/2008, 13:32
 
Top
30 replies since 25/1/2008, 00:39   1305 views
  Share