Forum di ExNovo - Archeologi e Società

Laurea quadriennale = laurea quinquennale

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo Montalbano
view post Posted on 26/1/2008, 02:35 by: Riccardo Montalbano




Io vorrei aggiungere a questa discussione un paio di punti che mi stanno a cuore:

1)Secondo me,in un eventuale Nuovissimo Ordinanamento si dovrebbe continuare a mantenere una distinzione tra esami caratterizzanti ed esami complementari, per evitare quello che succedeva col vecchio ordinamento: ovvero che ogni professore (che fosse di archeologia classica,di geografia o di geofisica applicata) pretendeva che si studiasse come se si dovesse ,in futuro, diventare professori di quella materia X (con il risultato che un aspirante archeologo perdeva,per esempio,6 mesi della propria vita per diventare un esperto di linguistica italiana o semiotica ).

2)Fissati degli esami obbligatori, si dovrebbero poi creare una pluralità di percorsi diversi ,per far si chè chi è interessato ad una attività di cantiere(come me...e molti di voi,a come mi pare di capire) può approfondire veramente bene la parte pratica, ma consentendo anche, a chi lo desidera,di intrapendere un percorso più "storico-artistico". Perchè ci sono tantissimi studenti a cui non interessa veramente nulla degli scavi(siano essi della metro,o dell'acea,etc) ma si dedicano ad attività di studio (con finalità altrettanto nobili)ed a cui,forse a torto,non interessano le metodologie di scavo(vedi epigrafisti,iconografi,etc).
Si deve cioè evitare,a mio modestissimo parere, di enfatizzare l'aspetto pratico dell'archeologia,dimenticando chi ha altro tipo di interessi.

3)Far si che la frequenza alle lezioni sia veramente utile,evitando di perdere mezze giornate per sentire torpiloqui inutili di professori impolverati. Solo in questo caso sarebbe lecita quindi,l'aggiunta di programma per chi , per vari motivi(lavoro,etc)non PUO' frequentare le lezioni.

4)Valorizzare un approccio diretto al territorio,magari rendendo obbligatorie un tot di uscite e visite guidate ,con l'aiuto dei sempre disponibili assistenti universitari.(mi direte...le visite puoi farle da solo..bhè,un gruppo di studiosi di psicologia dell'apprendimento ha dimostrato che l'approccio diretto con guida in carne ed ossa è quello più produttivo in assoluto :-) )

Mi scuso se quello che ho scritto può sembrare banale a gente avanti con gli studi o con il lavoro,ma questi sono alcuni dei problemi percepiti da tanti studenti(amici,conoscenti,etc),di cui penso di potermi fare portavoce.

 
Top
30 replies since 25/1/2008, 00:39   1305 views
  Share