Forum di ExNovo - Archeologi e Società

Laurea quadriennale = laurea quinquennale

« Older   Newer »
  Share  
Giovina Caldarola
view post Posted on 2/2/2008, 15:26 by: Giovina Caldarola




Ciao! Sono laureata anche io con il V.O. e sicuramente non mi trovo d'accordo nel voler equiparare i due titoli di studio per le ragioni che avete già un pò elencato.
Il particolare che volevo portare in luce è che la maggior parte degli iscritti alla triennale di archeologia non ha grandi interessi nelle attività pratiche, nè sono spinti da motivazioni personali a partecipare a scavi archeologici o ricognizioni. Cosicchè mi è capitato di dover lavorare con studenti che avevano l'obbligo di effettuare un determinato numero di ore di attività, ma causavano solo fastidio e confusione. Questo perchè il nuovo ordinamento è un percorso prestabilito, e non lascia grande spazio agli studenti di potersi interessare ad un particolare ambito, perchè come vuole la riforma devono conoscere di tutto un pò. Anche quello che non piace.
Invece noi del vecchio ordinamento abbiamo avuto la possibilità di organizzare i nostri piani di studio a seconda degli interessi che avevamo.
E soprattutto credo si lavori meglio in un gruppo dove ognuno ha una sua competenza scientifica, piuttosto che con gente che ne sa di tutto un pò.
 
Top
30 replies since 25/1/2008, 00:39   1306 views
  Share