Forum di ExNovo - Archeologi e Società

Formare l'archeologo

« Older   Newer »
  Share  
Febos
view post Posted on 31/1/2008, 13:25 by: Febos




Mi sono spostato su quest'altro post su suggerimento di Giulio(thanks) visto che cmq gli argomenti sono complementari :-)
Tommaso ti appoggio in pienissssssimo qnd parli della difficolta che dovrebbe essere implicito nella formazione universitaria....qualcosa di scontato ma che non lo è nella maniera piu assoluta...ne stavo parlando appunto cn una amica qualche giorno fa (anche se è un argomento ricorrente)di come chi si fa un c**o enorme per preparare un esame e chi si presenta senza aver neanche comprato 1 dei libri della bibliografia alla resa dei conti escono quasi cn la stessa media!!è incredibile perche questo svaluta enormemente il proprio lavoro...questo non per cattiveria verso chi non gli va di fare nulla sul serio ma che non si sa come riesce a cavarsela cn ottime votazioni...ma perche finche una cosa del genere succede una,due al max 3 volte ci si può stare (la fortuna esiste) ma se è una costante di ogni esame vuol dire che qualcosa nn va....questo svaluta e deprime chi si ammazza di studio ma ci tengo a ripetere non per una cattiveria verso chi di studio non ne fa ma per il semplice fatto che a saperlo che una buona preparazione equivaleva ad una pessima uno risparmiava tempo impiegandolo in altro (magari un lavoro) ed anche perche vedere cosi svalutato il tuo studio svaluta davvero tanto anche la tua passione che hai messo nel preparare quella determinata materia! non so a voi nn vi pare? avete mai la sensazione che sotto il 26 non esiste piu nulla??è a questo che mi riferivo qnd parlavo (nell'altro post) dei prof. che svalutano da sè il proprio lavoro...perchè sono proprio loro che permettano che si mettano su piani identici persone che hanno affrontato la preparazione in maniera diversa (appunto cm diceva tommaso "come se i si dovesse preparare alla laurea") e se devo essere sincero una idea me la sono fatta del perche facciano cosi i professori....probabilmente essi stessi si rendono conto della frammentarietà di questo tipo di preparazione e del calo della qualita della formazione e percio non si sentono da applicare una maggiore severità e difficoltà nella loro valutazione (non so se mi seguite) però cosi è un cane che si morde la coda...cioè nn c'è via d'uscita è un sistema fatto apposta affiche Non ci si prepari ihihih fa ridere ma questa è l'impressione...nn so che dite??è anche una vostra impressione?siete giunti ad altre conclusioni?
p.s. mi piacciono i punti che hai postato Giulio...a parte forse il 1 e nn solo in archeologia....in generale penso che lo studio debba essere concesso a tutti anche a persone che lo vogliono fare per semplice curiosità tanto è poi il mercato del lavoro che deve fungere da cernita....però per il resto ti posso dire che stavo cercando di organizzarmi da me secondo i tuoi punti (cioè facendo prima le storie poi le archeologie etc) però cm saprai è difficile riuscirci in parte ci sono riuscito e in buona parte no (purtroppo) vabbe
ciauzzzz
 
Top
25 replies since 26/1/2008, 14:10   1047 views
  Share