Forum di ExNovo - Archeologi e Società

Formare l'archeologo

« Older   Newer »
  Share  
Francesco Bertazzo
view post Posted on 9/2/2008, 17:07 by: Francesco Bertazzo




Aspetta aspetta, stai facendo confusione :-) i curricula sono una cosa diversa dai piani di studio anche se legati.
Una volta immatricolati si deve fare un piano di studi ogni anno, cioè si propone al consiglio di corso di laurea di "essere autorizzati a sostenere" determinati esami(dal momento dell'approvazione) muovendosi all'interno delle griglie presenti nel manifesto.
Il curriculumè un indirizzo del corso di laurea che di solito viene chiesto di scegliere subito con materie particolarmente attinenti all'indirizzo e presenti nelle suddette griglie.
Quindi esempio: Il Corso di Laurea in Coservazione dei beni culturali con tre possibili curriculum da scegliere:archeologico, storico-artistico, archivistico-bibliografico ognuno caratterizzato ovviamente da materie specifiche.

Ovviamente il manifesto è un'emanazione o meglio una regolamentazione fatta dal consiglio di corso sulla base delle griglie ministeriali dell'ordinamento didattico vigente.
Quindi...quello che dici tu è fattibilissimo e si chiama piano individuale, per intenderci è lo stesso discorso che si fa quando si colleva il dubbio di costituzionalità su una legge e quindi ci si appella all'ordinamento giuridico superiore...
Nel nostro caso non si sostiene che il manifesto sia sbagliato ma semplicemente che sia opinabile... se tu riesci a rispettare la griglia ministeriale devono approvartelo...
C'è un problema però che i professori di solito sono cocciuti e pensando di aver la scienza infusa non ammettono ci siano soluzioni valide... e dovresti fare delle battaglie... purtoppo non tutti se la sentono.
 
Top
25 replies since 26/1/2008, 14:10   1047 views
  Share