Forum di ExNovo - Archeologi e Società

NUOVA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE, ovvero........come recupero un anno di vita

« Older   Newer »
  Share  
Tommaso Magliaro
view post Posted on 26/2/2008, 17:40 by: Tommaso Magliaro




Alla Scuola si accede previo concorso di ammissione, per esame e per titoli, col titolo di laurea di secondo livello (300 CFU). Sono ammessi al concorso per ottenere l'iscrizione alla scuola i laureati dei corsi di laurea specialistica in Archeologia (2/S), che abbiano conseguito un minimo di 90 CFU nei settori disciplinari dell’Ambito caratterizzante.
Sono equiparati alla suddetta Laurea specialistica i Diplomi di laurea di vecchio ordinamento in:
Lettere, Lingue e Civiltà Orientali, Conservazione dei Beni Culturali, Storia e Conservazione dei Beni Culturali (vedi il D.I. del 05.05.2004, pubblicato nella G.U. n. 196 del 21.08.2004, relativo alle equiparazioni dei diplomi di laurea (DL) secondo il vecchio ordinamento alle nuove classi delle lauree specialistiche (LS), ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici).

http://w3.uniroma1.it/archeologia/Scuole%2...a.2007-2008.pdf

Questo è uno degli articoli che compongono il MANIFESTO DEGLI STUDI della nuova scuola di specializzazione, strutturata ed ideata per i laureati (magistrali o specialistici) del N.O. dall'Università di Roma La Sapienza.
Una delle migliori letture che ho mai fatto in vita mia, una lettura che mi fa sentire giovane, no anzi....più giovane. Più giovane di un anno preciso.
Mi chiederete perchè?
Perchè nel mio caso specifico (sto per laurearmi con il caro vecchio ordinamento, quello da 4 anni secondo lo statuto e facendo gli scongiuri).
Oggi la mia laurea viene equiparata, in tutto e per tutto, a quella magistrale o specialistica!
C'è solo un piccolo problema (ma non per me!).
Il nuovo statuto universitario prevede una durata quinquennale per i nuovi corsi di laurea.
Ora per chi non lo sapesse, la durata del corso universitario sommata a quella della scuola di specializzazione deve essere precisamente di 7 anni, per rientrare anche in quegli standards europei che ormai ci sono tanto cari e dai quali non riusciamo a staccarci (ma questo è un altro discorso).
La magia appena effettuata prevede che io (e con me tutti quelli nella mia situazione) recuperi un anno sia sui vecchi laureati (4 anni) che hanno fatto la specializzazione "old style" (3 anni), che sui nuovi laureati (3+2) che faranno il corso di specializzazione con me (2 anni).

E c'è pure gente che si lamenta.....io non capisco il perchè?
Si, è vero, pago molto ogni anno, ma ogni 10 di servizio me ne levano 1!


Edited by Tommaso Magliaro - 26/2/2008, 18:06
 
Top
5 replies since 26/2/2008, 17:40   284 views
  Share