Forum di ExNovo - Archeologi e Societą

Laurea quadriennale = laurea quinquennale

« Older   Newer »
  Share  
Tommaso Magliaro
view post Posted on 25/1/2008, 13:16 by: Tommaso Magliaro




Caro Giulio, concordo.
Purtroppo credo che uno dei veri problemi della nostra professione č proprio quello della sua partenza. LA FORMAZIONE.
Oggi le nostre universitą offrono dei modelli formativi che spesso e volentieri non hanno neanche una base comune.
Mi spiego meglio (almeno ci provo).
Un avvocato si forma a Milano, Firenze, Roma, Napoli o Palermo sempre nello stesso modo, dando gli stessi esami con dei programmi simili.
Diritto privato č diritto privato, non cambia da Reggio Calabria e Cagliari.
La loro formazione risulta per questo motivo omogenea e ben identificabile per i non addetti ai lavori.
La NOSTRA invece, non solo non č omogenea, ma troppo spesso non prevede ovunque quelle attivitą pratiche, come seminari o scavo, tanto per fare un esempio, complementari allo teoria dei libri.
Dico tutto questo per cogliere quella che da parte tua mi č sembrata una proposta:
CITAZIONE (Giulio Galluzzi @ 25/1/2008, 12:02)
forse dovremo iniziare a elaborare un modello alternativo ad immaginarci una forumla universitaria nuova che superi le aberrazioni di questo ordinamento universitario e davvero prepari culturalemente e professionalmente l'archeologo

Elaboriamolo, studiamo un modo per evitare che lo studio e la cultura vengano paragonati ai bollini della spesa con la logica, che personalmente trovo malata, dei cfu
 
Top
30 replies since 25/1/2008, 00:39   1306 views
  Share