Forum di ExNovo - Archeologi e Società

FACCIAMO CHIAREZZA: i documenti

« Older   Newer »
  Share  
Tommaso Magliaro
view post Posted on 17/12/2008, 14:15




Tratto dalla FAQ del sito della Confederazione Italiana Archeologi:

4. Perché la Confederazione Italiana Archeologi non si impegna per la costituzione di un ordine o di un albo degli archeologi?

La Confederazione Italiana Archeologi, nell’ottica di un superamento definitivo di logiche anacronistiche e in accordo con quanto raccomandato dall’ UE relativamente alla liberalizzazione del mercato del lavoro e alla libera circolazione dei professionisti (D36/2005/CE), fonda la sua azione rappresentativa sul forte convincimento che le rigidità di un ordine o di un albo professionale mal si accordano ai molteplici aspetti di una categoria professionale variegata e in continua evoluzione come la nostra, e che soltanto grazie alla duttilità dello strumento associativo si possa efficacemente agire allo scopo di promuovere la figura degli archeologi attraverso la definizione e la tutela della loro professionalità.

in allegato il testo della direttiva europea.
 
Top
Tommaso Magliaro
view post Posted on 17/12/2008, 14:28




parte prima

Download attachment
D36_2005_CE_I_parte.pdf ( Number of downloads: 22 )

 
Top
Tommaso Magliaro
view post Posted on 17/12/2008, 14:30




parte seconda

Download attachment
D36_2005_CE_II_parte.pdf ( Number of downloads: 63 )

 
Top
Giulio Galluzzi
view post Posted on 17/12/2008, 17:29




Bravo Tommaso !
 
Top
luigi asteri
view post Posted on 18/12/2008, 12:34




Ehmm...grazie! ma per chi non ci capisce molto con le normative? potete essere un po'meno criptici?
Personalmente condivido la vostra posizione, ho amici laureati in cTF che sono salassati dall'ordine senza avere praticamente nulla in cambio (se non la possibilità di esercitare la professione :huh: )
ma parlando con i miei colleghi, almeno qui in Toscana, noto che c'è un po' di confusione, e che ancora c'è chi chiede l'Albo professionale. ora c'è anch un gruppo online che riscuote pure successo, sinceramente comincio ad avere qualche dubbio...
 
Top
Tommaso Magliaro
view post Posted on 18/12/2008, 16:17




scusami, ma cTF cosa sarebbe?
che gruppo online?
CMQ contro ogni ragionevole dubbio: la libera circolazione delle persone e delle professioni all'interno del territorio della comunità europea fa si che, di fatto, un albo (ovvero un organismo chiuso che permette solamente a chi ne fa parte di esercitare la professione) non possa più essere creato. Tra le altre cose l'Italia, stato con il maggior numero di albi, è molto in difficoltà per l'esistenza di quelli già attivi.
Io credo che dire che far esercitare la professione solamente agli iscritti di un albo sia l'unico modo di garatire il lavoro sia, in realtà un falso problema.
Mi spiego meglio.
In una logica di mercato la professionalità di un individuo garantisce, per così dire, il suo giro d'affari. Cosa vuol dire questo? Che l'idraulico pèiù bravo viene richiamato la prossima volta che ti si rompe il rnubinetto. Vuol dire che vai dai un dentista professionista e non da un archeologo che la domenica "per passione" si improvvisa dentista. Chi si farebbe mai difendere in tribunaqle da un farmacista con l'hooby per la legge? Nessuno.
Bene allora se riusciamo a far capire ai nostri colleghi che la logica prevede questotipo di ragionamenti, assisteremo come per magia alla scomparsa dei dilettanti dell'archeologia. Vedremo che solo gente preparata e titolata lavorerà con costanza e con maggiore profitto, perchè, come dice sempre mio nonno: IL MECCANICO BRAVO LO PAGHI!!!!
 
Top
p.virgulto
view post Posted on 18/12/2008, 16:23




Tuo nonno è un uomo molto saggio! ;) Concordo pienamente.
 
Top
luigi asteri
view post Posted on 22/12/2008, 19:57




Innanzitutto grazie per la risposta Tommaso, credo sia utile anche per tutti quelli che come me hanno le idee confuse su questo punto; tra queste faccio riferimento anche alle 600 e rotte persone che sono sul gruppo facebook che si chiama "Combattiamo per l'istituzione dell'albo professionale degli archeologi"- che tu già conosci...la disinformazione fa molte vittime, ma la "malainformazione" ne miete, colpevolmente, molte di più!
Se le cose stanno così come dici (e mi hai convinto), allora che senso ha continuare a chiedere ancora un albo oggi? Scusami, ma credo che voi associazioni professionali dobbiate cominciare a fare un bel po' di chiarezza su questo punto, e rivedere i vostri messaggi, che sono sinceramente troppo ambigui. Come la mettiamo?
In attesa di una risposta, salutami tuo nonno, che di sicuro la sa lunga!

p.s. ctf è la sigla per la facoltà di chimica e tecnologia farmaceutica, lì hanno le tasse di iscrizione all'albo tra le più elevate in Italia, da quel che so io.
 
Top
Tommaso Magliaro
view post Posted on 22/12/2008, 22:40




Per quel che riguarda il gruppo Facebook....beh ognuno è artefice del proprio destino, salvo poi non lamentarsi se le cose vanno male. Una battaglia contro i mulini a vento rimane una battaglia contro i mulini a vento.
Per il resto te dici che NOI associazioni dovremmo fare chiarezza. Scusami ma dissento.
La Confederazione ItalianaArcheologi è sempre stata molto chiara con la questione relativa all'albo. Non si possono più fare, quindi NOI una battaglia contro i mulini a vento (che mi sto ripetendo??????) non la facciamo. Casomai è qualcun altro (tipo il Presidente dell'ANA che chiedeva un anno fa l'albo in un'intervista su ARCHEONEWS di novembre 2007) che dovrebbe chiarire la posizione della sua associazione.
Ti saluterò mio nonno....anzi gli farò anche gli auguri di buon anno da parte tua!!!! Sicuramente apprezzarà! (dicono sia uno che la sa lunga :rolleyes: :P :lol: ;) :) :woot: :D )
 
Top
8 replies since 17/12/2008, 14:15   438 views
  Share