Forum di ExNovo - Archeologi e Società

Museo archeologico si mette in rete, di Marco Barone

« Older   Newer »
  Share  
Tommaso Magliaro
view post Posted on 25/1/2010, 16:46




tratto da http://www.a-zeta.it/salastampa/4906:museo...i_mette_in_rete
Comunicato del: 24-01-2010 di DAPHNE LAB


Nasce il museo a portata di click. Inaugurato on line il portale del Museo Archeologico Daphne, un modo intelligente di globalizzare la cultura rendendola fruibile a tutti. Da oggi basta un computer ed un collegamento ad internet e (digitando www.daphnemuseum.it) i reperti del museo archeologico saranno liberamente e comodamente visionabili da casa, secondo un modello di condivisione del sapere che mira a portare cultura e conoscenza a tutti coloro che non hanno la possibilità di visionare direttamente le strutture.
Il sito si articola in numerose sezioni: un Catalogo in cui vengono presentati gli articoli del museo archeologico, contenente foto e descrizione dei medesimi; una serie di importanti pagine dedicate alla Storia e all’ Arte antica contenenti numerosi articoli di approfondimento sull’archeologia egizia, l’archeologia subacquea, le dinastie Ming e i preziosissimi vasi che hanno prodotto, oltre ad occuparsi dei più stimolanti misteri che circondano l’antico Egitto.
Con questo progetto il Museo Archeologico Daphne punta direttamente ad aprire una finestra virtuale verso i preziosi reperti che custodisce, reperti che si portano dietro odori di mondi lontani e narrano di civiltà dal patrimonio culturale inestimabile ormai scomparse. Ricordiamo ad esempio il pezzo noto come lo scarabeo d’Orione: rarità archeologica e al contempo preziosissimo documento storico che testimonia come le piramidi egizie siano state posizionate seguendo la stessa linea delle stelle della cintura di Orione. Oltre ai reperti egizi, il museo contiene, anche articoli di età greco-romana, etrusca e orientale. Inoltre offre un servizio di noleggio delle opere per tutti coloro che volessero esporle in eventi di archeologia, presso studi prestigiosi, alberghi a cinque stelle o gallerie d'Arte di nota fama.
Il Museo Archeologico Daphne rappresenta insomma un’oasi digitale in cui tutti i buoni amanti della cultura possono trovare di che dissetarsi.
 
Top
0 replies since 25/1/2010, 16:46   74 views
  Share