Forum di ExNovo - Archeologi e Società

XIII PREMIO ERMA DI BRETSCHNEIDER

« Older   Newer »
  Share  
valentina di stefano
view post Posted on 25/4/2008, 11:04




http://www.lerma.it/D_Premio1_Bando.asp?Premio


«L’ERMA» di BRETSCHNEIDER - XIII Premio


È bandito un concorso per un’opera a carattere scientifico denominato PREMIO «L’ERMA»; di BRETSCHNEIDER - XIV edizione. Il premio, in onore di Max Bretschneider, fondatore nel 1896 della casa editrice e libreria è rivolto agli autori di lavori accademici.
Il contenuto delle opere partecipanti dovrà avere carattere scientifico e riguardare i seguenti argomenti di archeologia: preistoria, mondo classico, oriente e medioevo.
La partecipazione al premio è libera e gratuita. Ogni autore potrà partecipare con una o più opere inedite in italiano, tedesco, inglese, francese o spagnolo. Le opere partecipanti (monografie e non articoli brevi) dovranno pervenire in copia dattiloscritta alla segreteria del premio «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER - via Cassiodoro 19 - casella postale 6192 - 00193 Roma - Italia, entro e non oltre il 31 luglio 2008.
Nelle opere non dovrà comparire il nome dell’autore. Esse dovranno essere contrassegnate da un motto o da un numero e accompagnate da una busta chiusa con all’esterno lo stesso motto o numero e all’interno un foglio contenente la firma e tutte le generalità dell’autore.
Le opere verranno giudicate da una giuria composta da professori universitari, italiani e stranieri, delle materie indicate. La giuria potrà non procedere all’assegnazione del premio ove, a suo insindacabile giudizio, ritenesse che non sono state presentate opere particolarmente meritevoli.
L’autore dell’opera vincitrice del premio avrà l’opera stessa pubblicata in volume da «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER con eventuali e necessarie modifiche editoriali, diffusa e distribuita, tramite catalogo generale e sito web, in tutto il mondo scientifico internazionale.
Ove la giuria, oltre all’opera prima classificata, ritenga di segnalare altre opere come particolarmente meritevoli, le stesse potranno essere pubblicate a giudizio de «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER.
La partecipazione al concorso implica l’adesione da parte degli autori partecipanti a consentire la pubblicazione delle opere segnalate in volume o a puntate sulle riviste della casa editrice.
Le opere non premiate e quelle per le quali «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER non si avvarrà della facoltà di procedere alla pubblicazione, rimarranno esclusiva proprietà dei loro autori. Tutti i manoscritti pervenuti non verranno restituiti, si prega pertanto di non allegare materiale originale (es. foto, piante etc.) ma solo documenti sotto forma di copia o fotocopia.
La premiazione avrà luogo in forma pubblica e di essa verrà dato preventivo avviso ai premiati a mezzo di comunicazione personale. L’esito del premio verrà comunicato con lettera a tutti i partecipanti a cura della segreteria del premio.
Roma, gennaio 2008
 
Top
0 replies since 25/4/2008, 11:04   190 views
  Share