Forum di ExNovo - Archeologi e Società

Lezioni all'aperto di archeologia

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Pintucci
view post Posted on 18/11/2008, 08:24




Lezioni all'aperto di archeologia



Le iniziative degli studenti di Scienze archeologiche





Dopo più di un mese di proteste e mobilitazioni studentesche, il Dipartimento di Archeologia delle facoltà di Scienze Umanistiche e Lettere e Filosofia de "La Sapienza" esce dalle mura dell'Ateneo e si riversa nelle strade per cercare un nuovo rapporto con la città.

Il neonato collettivo degli studenti di Archeologia, inserendosi nel movimento dell'Onda, insorge contro i tagli indiscriminati e la privatizzazione della ricerca che minano l'essenza stessa del sapere libero, democratico e critico.

La pratica delle lezioni all'aperto, sperimentata dalle diverse realtà nazionali in questo momento di presa di coscienza collettiva, sottolinea il ruolo attivo degli studenti e dei docenti nella divulgazione delle problematiche riguardanti il ruolo dell'Università e della ricerca.
Il collettivo del dipartimento di archeologia ha quindi organizzato un ciclo di lezioni all'aperto, tenute da illustri docenti del corso di laurea, per avvicinare alla materia e sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche della ricerca archeologica, ma allo stesso tempo per mostrare la ricchezza e le possibilità di crescita e sviluppo connesse a questo settore.

Gli interventi si articoleranno in quattro serate (con appuntamento fisso ogni mercoledì tra Novembre e Dicembre, dalle 20:00 alle 22:00) organizzate in alcuni luoghi altamente simbolici per l'archeologia della città.

Il primo contributo "L' Arco di Costantino nel suo contesto storico. L'ideologia e il potere nel rilievo figurato romano", sarà quello proposto dai professori Clementina Panella (cattedra di Metodologia e Tecniche della Ricerca Archeologica) e Stefano Tortorella (cattedra di Archeologia Classica), entrambi docenti della Facoltà di Scienze Umanistiche, mercoledì 19 novembre in Piazza del Colosseo.





Calendario:

19 Novembre ore 20:00-22:00, Piazza del Colosseo: prof.ssa Clementina Panella (Metodologia e Tecniche della Ricerca Archeologica) e prof. Stefano Tortorella (Archeologia Classica)

26 Novembre ore 20:00-22:00, Piazza del Colosseo: prof.ssa Francesca Romana Stasolla (Topografia Medievale della facoltà di Scienze Umanistiche) e dott. Corrado Alvaro (Informatica per l'archeologia della facoltà di Scienze Umanistiche).

3 Dicembre ore 20:00-22:00, Pantheon: prof. Marco Galli (Archeologia Classica della facoltà di Lettere e Filosofia) e prof. Eugenio La Rocca (Archeologia Classica della facoltà di Scienze Umanistiche)

10 Dicembre ore 20:00-22:00, Pantheon: prof. Lorenzo Nigro (Archeologia Orientale e Fenicio-punica della facoltà di Scienze Umanistiche) e prof. Marco Ramazzotti (Archeologia Orientale della facoltà di Scienze Umanistiche)


 
Top
Alessandro Pintucci
view post Posted on 20/11/2008, 15:53




Per chi volesse sapere come è andata, pubblico (senza autorizzazione e a pena di denuncia...) la mail che uno degli straordinari studenti che ha organizzato le lezioni ha scritto a tutti i partecipanti alla mailing list degli "Archeologi picconano la 133":

"Semplicemente straordinario.
Arrivare in piazza del Colosseo verso le 7 di sera con pochi turisti che ti rimbambiscono di flash è un caso più unico che raro. Alzi lo sguardo e percepisci la valle vedi il Colosseo vuoto e rumoroso, l'arco di Costantino, imponente. Ancora non sai cosa ti aspetta.
7:20, un auto blu, senza lampeggiante, cammina piano sui sampietrini, si ferma. ne scende un ragazzo che dopo un "ciao, piacere mi chiamo ...." inizia a montare microfoni, casse, mixer e luci. Che si fa, si canta e si suona?
Nulla di tutto questo. E' una lezione di archeologia. Pian piano la scena inizia a prender forma, lo striscione viene attaccato all'inferriata che circonda l'arco di Costantino, le persone iniziano ad arrivare da sole o in piccoli gruppi ma tutte fumando fiato caldo dalle narici. La serata è fredda, finché si è tutti in piedi a chiacchierare si sta bene, ci si diverte. I due prof della serata sono arrivati quasi contemporaneamente, ci chiedono quando si inizia, hanno fretta e voglia di spiegare alla gente, ormai tanta, ciò che hanno alle spalle. Sono emozionati, lo sentiamo da come parlano e da come ci stringono la mano appena arrivati. Probabilmente durante tutta la carriera non si sono mai trovati a tenere una lezione di archeologia sull'arco di Costantino sotto l'arco di Costantino e sotto un cielo nuvoloso che copriva solo le stelle ma non annunciava nessuna pioggia.
Si inizia, con un pò di ritardo ma si inizia. Ci si siede a terra, i sampietrini sono freddi ma un pò di vino aiuta a sopportare il freddo. Due ore. Tanto dura la lezione. Si pende dalla labbra dei prof che spiegano questo stupendo monumento incorniciato da questo pezzo di Roma che mette i brividi a tutti quelli che almeno una volta nella vita ci sono passati accanto.
Il tempo vola, se non fosse per il freddo che inizia a diventar pungente, nessuno se ne sarebbe reso conto. La serata finisce, forse troppo presto per i gusti di qualcuno, le luci e i microfoni si spengono, fotocamere non fanno più foto, la gente ora è in piedi e parla in piccoli e stretti cerchi per farsi calore, i prof dicono ci "grazie" e noi diciamo "grazie" ai prof. Io cammino tra la gente salutando le tantissime persone che conosco che sono venute. Mi piace guardare le loro facce, sembrano soddisfatte di qualcosa che non riescono a toccare. Siamo tutti infreddoliti, abbiamo fame di camomilla e pan di stelle, vogliamo una doccia calda e un letto comodo dove poter infilarci. Ma ogni scusa è buona per rimanere ancora due minuti.
Andiamo a casa, dopo un ultima foto al colosseo.
Bartolomeo Merola"

La prossima volta mi piacerebbe vedere tutti gli iscritti del forum, almeno i romani e laziali, a queste iniziative.
 
Top
1 replies since 18/11/2008, 08:24   300 views
  Share